La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna è una delle componenti fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione.
Insieme ai presidi tematici organizzati nelle Associazioni Clust-ER e alle competenze di ricerca dei Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Tecnopoli contribuiscono in modo coordinato allo sviluppo economico e sostenibile del territorio. Ospitano inoltre gli spazi gestiti da ART-ER, per favorire l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro e all’ecosistema dell’innovazione.
Rete Alta Tecnologia
La Rete Alta Tecnologia, con i suoi Laboratori di Ricerca industriale e i Centri per l’Innovazione, localizzati nei Tecnopoli presenti sul territorio, fornisce competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.
Rete dei Clust-ER
I Clust-ER sono associazioni di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. Contano più di 800 iscritti.
Talenti e Competenze
Spazi di aggregazione con sede all’interno dei Tecnopoli, gestiti da ART-ER e finanziati dalla Regione. Sono dedicati ai giovani con competenze avanzate (studenti, universitari, studenti ITS, dottorandi, ricercatori, aspiranti imprenditori, professionisti…) e a coloro che lavorano per e con i talenti, in ottica di integrazione e co-progettazione.